Insegno nella scuola statale primaria dal 1985. Conduco una ricerca personale e professionale in campo artistico, didattico ed espressivo. La mia ricerca si è avvalsa di molteplici esperienze che ruotano intorno al concetto di Creatività nel senso più ampio e profondo, non solo artistico. Mi sono prevalentemente occupata di integrazione delle diversità progettando e realizzando laboratori per l’attivazione e la valorizzazione delle risorse creative di bambini e adulti. Ho viaggiato in molti paesi del mondo. Nel 2003 ho approfondito la mia ricerca conseguendo il diploma in Arte Terapia presso il corso quadriennale di formazione di Art Therapy Italiana, Goldsmiths’ College, Università di Londra. Dal 2014 collaboro in qualità di docente a contratto con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova nell’ambito del Corso di Specializzazione per i docenti di sostegno (Didattica delle Educazioni).
Ho sperimentato tecniche audiovisive, realizzato video, mostre e spettacoli teatrali. Ho ricevuto premi e menzioni speciali. Ho partecipato in qualità di relatrice a Convegni, giornate di studio e Corsi di Formazione sui temi dell’inclusione, dell’Arte, dell’Arte terapia e della Scrittura autobiografica. Ho pubblicato articoli sulle riviste del settore. Alcuni miei lavori pittorici sono stati pubblicati su riviste e copertine di libri. Ho partecipato a mostre personali e collettive. Alcuni miei racconti sono stati selezionati tra i finalisti del Premio Calvino nel 2020 e nel 2019.
Presso la Libera Università di Anghiari ho conseguito i seguenti attestati di formazione:
Primo anno, Graphein: Cultore in Scrittura Autobiografica, gennaio 2012
Secondo anno, Ta Eis Heauton: Esperto in metodologia Autobiografica, luglio 2012
Terzo anno, Klinè: Consulente in Scrittura Autobiografica, ottobre 2013
Quarto anno, Mimesis: Cultore in Scrittura Immaginativa: settembre 2015
Quinto anno, Percorso di Formazione Formatori: Formatore accreditato L.U.A. 2017
Libera Università dell’Autobiografia:
Il mio contributo: Il laboratorio autobiografico: uno spazio creativo di ascolto e di gioco è stato pubblicato su: Nati per scrivere, il paesaggio fuori e dentro di me. Percorsi di scrittura autobiografica nella scuola primaria, a cura di Ludovica Danieli e Giorgio Macario, ed. Mimesis (2019)
Ho condotto insieme al Gruppo Formatori della LUA il Laboratorio Scritture d’amore nell’ambito del Festival dell’autobiografia (2019) e il Laboratorio di scrittura in cammino: Le fasi dello scrivere autobiografico: l’apparire del desiderio, le prime parole, inseguendo la trama, l’epilogo e oltre, Festival dell’autobiografia (2018).
Ho partecipato al Festival dell’Autobiografia in qualità di relatrice nella sezione I luoghi dell’educazione con l’intervento: I bambini incontrano gli anziani in una casa di riposo. (2017)
Ho partecipato in qualità di tutor diarista alla Scuola estiva di Pedagogia del Silenzio. (2016) e al Corso avanzato Epimeleia. (2015-2016)
Ho collaborato in qualità di conduttore al progetto nazionale della Libera: Nati per scrivere per i bambini della scuola dell’obbligo presso la biblioteca De Amicis di Genova. (2015-2016)
Ho partecipato in qualità di Tutor diarista al Laboratorio Autobiografico per insegnanti, educatori e psicologi Navigare nella turbolenza, condotto dal prof. Giorgio Macario presso il Museo Luzzati di Genova. (2014) e al Laboratorio autobiografico per insegnanti, educatori, psicologi Orientare il futuro, L’Empowerment Autobiografico condotto dal Prof. Giorgio Macario, presso il Museo Luzzati di Genova. (2013)
Faccio parte del Gruppo Lettori della Libera Università dal 2013.