Lucia Portis

    Sono un’antropologa, ho frequentato la Scuola Biennale alla Libera Università dell’autobiografia di Anghiari nel 2000/2001, in seguito mi sono specializzata in formazione e ricerca territoriale.

    Mi occupo, oltre che di formazione e di progettazione sociale, anche di valutazione, ricerca narrativa e supervisione educativa. Negli ultimi anni mi sono interessata di mnemoteche e ho collaborato con il comune di Torino, settore Rigenerazione Urbana, con il comune di Candiolo (TO) e con il comune di Novafeltria (PU), in percorsi di ricerca partecipata per la costituzione di luoghi dove custodire e riflettere sulle memorie territoriali, alla luce delle nuove trasformazioni legate alla contemporaneità

    Coordino il progetto “NarrazionItineranti” presso il Centro Interculturale di Torino; l’intento del progetto è di promuovere conoscenza e comprensione dell’alterità, vicina e lontana, attraverso la raccolta di storie di vita di persone migranti.
    Conduco Laboratori di scrittura autobiografica
    Mi occupo di percorsi formativi in medicina narrativa.
    Ho Collaborato con il Festival internazionale Strasbourg-Méditerrané per un allestimento di storie e immagini di persone migranti in Italia e in Francia.
    Ho coordinato per la provincia di Agrigento il progetto “Noi, autori di cambiamento”, una ricerca partecipata sulla situazione della popolazioni giovanile.
    Svolgo attività didattica presso le Scuole per educatori di Torino e provincia e presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino dove sono docente a contratto di tutoraggio dei tirocini.

    Pubblicazioni

    • “Tra incudine e martello : storie di operatori pari ”, Dal Fare al Dire, 3/2003
    • “Storia di storie” (Pubblicazione a cura), Novembre 2005, edita dall’Ass. ASAI
    • “Noi autori di cambiamento” Adultità, supplemento EDA a cura del centro studi “Ettore Gelpi”, marzo 2006
    • “Storie dell’abitare” (pubblicazione a cura di L. Portis e S. Ronconi), edita dal settore ecomuseale del comune di Torino, novembre 2006
    • “INVIAGGIO-raccolta di storie di migrazione” (pubblicazione a cura) edita dal centro interculturale della Città di Torino, febbraio 2007
    • 2011 – Seminario La scrittura di sé per prendersi cura delle donne vittime di violenza con Massimo Michele Greco
    COME ASSOCIARSI

    Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
    di Anghiari!

    Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

    Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

    CONTATTI LUA
    • Piazza del Popolo, 5
      52031 Anghiari (AR)
    • (+39) 0575 788847
    • (+39) 0575 788847
    • segreteria@lua.it