In

La LUA ha un giacimento incredibile di storie di vita che contengono memorie individuali e insieme collettive, riferimenti a eventi storici, a cambiamenti sociali e culturali.
Un gruppo di lettori si è dato l’obiettivo di individuare come si sono modificate nel tempo le narrazioni di sé e del mondo, gli stili narrativi e il linguaggio, le diverse componenti del processo mnestico utilizzate, fino alle forme delle autobiografie come espressione grafica.
Inoltre, a sottolineare il contributo importante della scrittura autobiografica all’integrazione o nuova scoperta dei significati della propria storia sono indagate le possibili nuove consapevolezze, appartenenti al ricordo (dell’allora) o che emergono durante la scrittura (di ora), cioè le riflessioni relative al tempo della storia o al tempo del racconto.

I risultati dell’analisi del campione sperimentale delle autobiografie depositate alla LUA dovrebbero produrre anche un’affidabile confronto tra le diverse strutture autobiografiche in relazione agli indici anagrafici, alla data di scrittura e al corso di formazione LUA (Graphein); dovrebbero rappresentare quindi il cambiamento degli scritti autobiografici nel tempo (25 anni di LUA).

GRUPPO di RICERCA: Bruno Avataneo, Lilli Bacci, Marika Baorto, Paola Madrigali, Anna Noferi, Anna Pelamatti (coordinatrice), Lucia Portis, Vittoria Sofia, Sabrina Venditti.

Articoli recenti

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it