In - Ultime notizie

CIRCOLO DI SCRITTURA E CULTURA AUTOBIOGRAFICA
DI BRESCIA

Emily Dickinson (Amherst 1830-1886), è poetessa considerata tra i maggiori lirici del XIX secolo. Durante la sua esistenza praticò un costante rapporto con la scrittura. Scrisse 1775 poesie e un ricchissimo epistolario (circa 1400 lettere). L’ispirazione lirica di Emily Dickinson ha le radici nel quotidiano e si interseca con la sua predilezione per lo scrivere e ricevere lettere. Osserva tutto ciò che le sta intorno, seduta nel giardino della casa paterna o accovacciata nel più intimo dei suoi pensieri e la sua poesia diventa ricca di elementi naturali, di circostanze, creature e luoghi. la finestra diventa pinto di partenza per la conoscenza.
il LABORATORIO esplorando alcuni motivi che emergono dalle poesie e dalle lettere, intende generare, grazie all’ascolto, al dialogo, al riverbero con la scrittura di Emily, le nostre parole autobiografiche.

QUANDO Maggio 2021: Lunedì 3, Lunedì 10, Lunedì 17, Lunedì 24 – ore 18,00-20,00

DOVE Online su piattaforma ZOOM. Agli iscritti saranno fornite le credenziali.

Laboratorio aperto a tutte e a tutti per un massimo di 12 persone.

COSTO 50 euro comprensivi di tessera socio LUA 2021. Per chi già l’avesse, il costo sarà di 25 euro; versamento tramite bonifico bancario alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari

Iscrizioni: entro il 30 aprile 2021 CLICCANDO QUI

Scarica la locandina Pdf
facebook: circolo di scrittura e cultura autobiografica di Brescia

Il Laboratorio è condotto da Ludovica Danieli
Formata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, è esperta in scrittura autobiografica e autoanalitica, è membro del Consiglio Direttivo e docente alla Libera Università dell’autobiografia di Anghiari. Da diversi anni ha fatto proprio l’approccio e la metodologia autobiografica nel contesto formativo di gruppo, di comunità e con la singola persona nei servizi socio sanitari, nella scuola, in diversa realtà culturali. Ha frequentato PHILO Milano – Scuola quadriennale superiore di Pratiche filosofiche – conseguendo il titolo di Analista biografica a orientamento filosofico. In tale ambito approfondisse in particolare il tema del sogno e la relazione immagine e scrittura. Ha curato numerose testi di raccolta di memorie; ha scritto con Donatella Messina ”A scuola di autobiografia” ed. Mimesis; con G. Macario “Nati per scrivere” ed. Mimesis.

Articoli recenti
COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it