In - Ultime notizie

Prenderà il via venerdì 16 luglio il lungo cammino di Chiara Cerri, Daniele Ceddia e Giuseppe De Rosa lungo la faglia appenninica, da Fabriano a L’Aquila, per realizzare il progetto sperimentale di raccolta biografica itinerante “Sulla Faglia”.  Il progetto è patrocinato dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, punto di riferimento nazionale per quanto riguarda gli studi biografici e autobiografici, e coinvolge enti e associazioni che si prendono cura del Cammino nelle Terre Mutate.  Tra i partner del progetto ci sono FederTrek, federazione di associazioni escursionistiche e Radio Francigena che da anni racconta il mondo dei cammini e del camminare.

Il progetto si svolgerà dal 16 al 30 luglio e vedrà i tre “escursionisti-ricercatori” percorrere a piedi i 250 km che separano Fabriano dall’Aquila lungo il tracciato del Cammino nelle Terre Mutate che corre in prossimità della faglia appenninica. In ogni borgo in cui sosteranno, sono stati organizzati dei “colloqui biografici” con persone residenti al fine di raccogliere frammenti di storie di vita per fare e creare memoria di comunità. L’esito della ricerca-raccolta biografica verrà poi donato al territorio attraverso una pubblicazione gratuita.

La metodologia di ricerca è quella che appartiene alla Libera Università dell’Autobiografia e che si colloca nell’ambito delle scienze pedagogiche. La peculiarità del progetto risiede nel fatto che sarà realizzato camminando per immergersi profondamente nel paesaggio e per osservare e cogliere dimensioni impossibili da sperimentare altrimenti. Anche il paesaggio, infatti, sarà oggetto di narrazione al fine di creare una polifonia di voci che sappia restituire le identità di una terra fatta di luoghi speciali, persone resistenti e memorie da recuperare e custodire.

L’obiettivo è insieme civile e sociale: preservare micro-storie dall’oblio, generare nuove testimonianze, far emergere una memoria collettiva attorno alla quale poter, eventualmente, scoprire di riconoscersi. Fare comunità. Attraverso la scrittura si tenterà di tessere trame e ricucire frammenti di identità passate, presenti e future per illuminare i luoghi di nuove possibili luci.

Scarica il progetto cliccando qui

Per informazioni
sullafaglia@gmail.com oppure facebook/sullafaglia

Articoli recenti

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it