ph. Francesco Ghignoni
Il Circolo Thoreau, nato nel 2018 raccogliendo riflessioni ed esperienze presenti nella vita della LUA sin dalla sua fondazione, vuole costituirsi come luogo di azioni e scambi sul tema dello scrivere in cammino. A seguito delle attività realizzate negli scorsi anni, interrotte purtroppo a causa della pandemia, un gruppo di iscritti alla LUA si è posto l’obiettivo di rilanciare il Circolo raccogliendo le differenti esperienze in un quadro comune condiviso. Al Festival dell’autobiografia del 30/9-2/10 2022, il gruppo ha presentato il proprio MANIFESTO.
Il convegno intende essere occasione di approfondimento teorico e di esperienze pratiche sui “Sensi e i modi dello scrivere in cammino”, come recita il titolo. Infatti diversi, anche se frequentemente intrecciati, sono i filoni possibili: da quelli più propriamente eco-narrativi, quando si intende dare voce alla natura e ai luoghi, a quelli più propriamente autobiografici che si focalizzano sul rapporto di ciascuno con gli ambienti siano essi più o meno naturali che antropici, a quelli diremmo esplicitamente riflessivi e meditativi. Ogni filone può comportare modi differenti di stare e muoversi nei luoghi così come durate diverse: si va dalle passeggiate erranti individuali, a quelle di gruppo; da cammini brevi a cammini più lunghi, anche di giorni. Variano, di conseguenza, anche le scritture possibili: dagli elenchi di parole alle brevi annotazioni, da quelle poetiche a quelle diaristiche ecc. Così come sono assai diversificate le proposte e gli stimoli all’osservazione e all’immersione nei contesti che si abitano e percorrono con la guida di un conduttore esperto. Scrivere in cammino non è una bizzarria né un “lusso” riservato a pochi, tutt’altro. Il Convegno si rivolge alla più ampia platea di persone che intendono non solo esperire modalità diverse di mettere in atto questa pratica ma ricordare, fissare, condividere vissuti e pensieri. Vuole inoltre avviare un dialogo con coloro che operano nei Circoli territoriali di cultura e scrittura autobiografica, alcuni dei quali già praticano la scrittura in cammino.
Il Convegno prevede dunque sia semplici esperienze di cammini con scritture, veri e propri laboratori in cammino, sia momenti di riflessione teorica sul senso di quelle pratiche, sia il racconto di esperienze condotte in contesti diversi.
SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF CLICCANDO QUI
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
VENERDÌ 12 MAGGIO
Palazzo Testi
H. 15.00
Accoglienza e saluti
H. 15,30
SCRIVERE IN CAMMINO: UNA FILOSOFIA DEL DIVENIRE E DELLA SOSTA
Duccio Demetrio, fondatore LUA
H. 16,40
IL CIRCOLO THOREAU SI RIMETTE IN CAMMINO
Presentazione del Manifesto del Circolo Thoreau della LUA
A cura di Gilberto Bettinelli
H. 17,15-19,30
Due passeggiate a scelta dei partecipanti:
ANCHE LE PIETRE RACCONTANO. PROVIAMO A INTERROGARLE E ALLORA ESSE RISPONDERANNO
Nel borgo di Anghiari. Conducono da Stefania Bolletti e Marco Ermentini
DARE VOCE ALLA NATURA E AI LUOGHI CON GLI HAIKU
Nei dintorni di Anghiari. Conduce Gilberto Bettinelli
SABATO 13 MAGGIO
H 9-13
IL PASSO CHE RACCONTA*
Camminata con scrittura nella piana e lungo il Tevere. Conduce Umberto Maiocchi.
H 15-19
A PASSO POETICO *
Wanderung con scrittura attorno e nel borgo di Toppole. Conduce Elisa Barbieri. Intervento di Maurizio Disoteo sul tema del paesaggio sonoro.
* Le due passeggiate potranno essere replicate qualora il numero dei partecipanti lo richiedesse, per dar modo a tutti di fare esperienza di due diverse modalità di scritture in cammino.
DOMENICA 14 MAGGIO
Palazzo Testi
H 9-10
VIAGGIARE, CAMMINARE, SCRIVERE
Conduce Gianluca Barbieri. Conversazioni aperte al pubblico con Andrea Bocconi, autore, fra gli altri, di “Io, altrove, Quando il viaggio diventa scrittura di sé” e “Di buon passo” e David Gori, presidente della Fondazione Progetto Valtiberina che organizza il Festival dei Cammini di Francesco.
H 10-11,45
ALTRE SCRITTURE IN CAMMINO: ESPERIENZE E RIFLESSIONI
Conduce Marisa Nardini. Partecipano Elisa Barbieri, Daniele Ceddia, Chiara Cerri, Umberto Maiocchi, Flavia Rodriguez
H 11,45 – 12,15
“SCRITTURE IN CAMMINO: 8 ITINERARI ATTORNO AD ANGHIARI”
H. 12,15 – 12,45
PROSPETTIVE E PROGETTI DEL CIRCOLO THOREAU
Presenta Daniele Ceddia
H. 12,45
Conclusione e saluti.
INFORMAZIONI
L’evento prevede passeggiate non impegnative che si svolgeranno secondo l’approccio metodologico della LUA. I cammini sono intercalati da soste durante le quali il conduttore/la conduttrice propone letture e fornisce suggestioni che stimolano a un andare consapevole e alle scritture individuali. Sono previsti momenti in cui le scritture potranno essere condivise nel gruppo in un atteggiamento di accoglienza e di non formulazione di valutazioni o giudizi. Verrà fornito a ciascuno un quadernetto della LUA.
La natura non è solo “bel tempo”, noi pensiamo che essa debba essere frequentata così come si propone, perciò le passeggiate si svolgeranno anche in caso di lieve pioggia. In caso di acquazzoni sono previsti luoghi chiusi ove ripararsi e poter svolgere letture e scritture. E’ bene che ogni partecipante si doti di un telo di plastica o un cuscinetto gonfiabile per avere più comfort in caso di seduta a terra, specie su terreno umido.
SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF CLICCANDO QUI
KIT consigliato per le passeggiate:
– Scarpe e abiti comodi
– Carta e penna
– Acqua
– Snack
– Zainetto
– K-way / ombrellino
– Piccolo telo di plastica per sedersi
COSTO ISCRIZIONE: 40€
Per informazioni
Renato Li Vigni
Tel/fax: 0575 788847
E-mail: segreteria@lua.it
PUOI ISCRIVERTI CLICCANDO QUI
Per la partecipazione agli eventi LUA è obbligatorio il versamento della quota associativa annuale di Euro 25,00 L’iscrizione va regolarizzata tramite bonifico bancario intestato alla Libera Università dell’Autobiografia sul c/c 5108 della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo ABI 8345CAB 71310 CIN S IBAN IT28S08345 71310 000000005108 e inviando alla segreteria la ricevuta d’accredito.