Un paesaggio italiano di memorie, avvenimenti ed emozioni legate ai luoghi dell’anima. È quello offerto al lettore dalle pagine del nuovo volume L’albero delle Ciliegie. Storie di paesi e di paesaggi in cui La LUA ha pubblicato i racconti vincitori del concorso letterario L’albero delle ciliegie.
Edita da Equinozi e curata da Roberto Scanarotti, con prefazione di Duccio Demetrio e un intervento di Stefania Bolletti, questa nuova antologia dedicata al valore identitario dei luoghi ospita storie semplici e memorabili che parlano di lavoro, di solidarietà, di vita quotidiana o di guerra. Racconti in cui il pensiero autobiografico si mette al servizio del genius loci di un borgo, di un paese, o anche semplicemente di un bosco, uniti fra loro dal collante della memoria.
Oltre ai dodici racconti premiati in occasione del Festival dell’Autobiografia, due ulteriori testimonianze legate alla LUA, che nel 2023 festeggerà i suoi 25 anni di scritture, completano la struttura narrativa del libro, illustrato in copertina da Alessia Rosselli. Un capitolo è infine dedicato al progetto della Biblioteca Nazionale delle Letterature dei luoghi “Fiorenza Mannucci”.
L’albero delle ciliegie. Storie di paesi e di paesaggi
AA.VV., a cura di Roberto Scanarotti, prefazione di Duccio Demetrio
Equinozi editore, 2022
pp.160, € 12,00
Chiedi la tua copia inviando una mail a alberociliegie@lua.it e riceverai le istruzioni per il pagamento.